IL DOTT ASCANIO POLIMENI ed autorevoli speakers di REGENERA RESEARCH GROUP al CONGRESSO INTERNAZIONALE di MEDICINA PEVENTIVA-PREDITTIVA ed INVECCHIAMENTO di SUCCESSO DI MILANO-FIERA RHO-30 NOV-1 DIC 2012-


 IL DOTT ASCANIO POLIMENI ed autorevoli speakers di REGENERA RESEARCH GROUP al CONGRESSO INTERNAZIONALE di MEDICINA PEVENTIVA-PREDITTIVA ed INVECCHIAMENTO di SUCCESSO DI MILANO-FIERA RHO-30 NOV-1 DIC 2012-

il DOTT.POLIMENI ESPORRA' UNA RELAZIONE DAL TITOLO DISTURBI DEL SONNO,AGING ED INFIAMMAZIONE A BASSO GRADO DI INTENSITA'.

comunicato stampa:

LONGEVA
 
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA PREVENTIVA, RIGENERATIVA E HEALTHY AGING
 
Fiera Rho Milano, Sala Martini
30 Novembre – 1 Dicembre 2012
Ore 9.00 – 18.00
 
ECM richiesti
 
.   
La salute è senza dubbio l’unico bene a cui non si può rinunciare neanche in tempo di crisi per allontanare i rischi di un invecchiamento patologico.
 
Sulla base dei più recenti risultati degli studi sui centenari e con il contributo scientifico di Regenera Reseach Group, International Society of the Study of Aging Male e International Society of Gynecological Endocrinology, presso la Fiera di Milano Rho dal 30 Novembre al 1 Dicembre si svolgerà il Congresso LONGEVA (www.longeva.org), il più completo evento formativo e informativo che parla di invecchiare bene e in salute. Ne sono un esempio i centenari della Sardegna o di Okinawa che hanno trovato le condizioni per invecchiare bene e vivere a lungo, di cui parlerà D.C. Wilcox, autorevole studioso proprio dei centenari dell’isola giapponese.
 
L’INVECCHIAMENTO E’ UN PROCESSO

Ormai compreso che stili di vita, equilibrio ormonale e ambiente hanno un grande ruolo nel determinare un invecchiamento di migliore qualità, gli specialisti di differenti branche della medicina si incontreranno durante LONGEVA per presentare novità, risultati di studi e studi in essere. Si tratta di un appuntamento unico in Italia, un’opportunità per ascoltare gli esperti di una medicina che si impegna ogni giorno per mantenere vigore e forza di ogni organo e funzione del nostro corpo: cardiologi, fisiatri e medici dello sport, endocrinologi e neuro scienziati, esperti di skin ageing e nutrizionisti. Una particolare attenzione è riservata all’aspetto endocrinologico considerato il “direttore d’orchestra” del processo di invecchiamento sia per l’uomo che per la donna.
 
HEAD-TO-TOE: UOMINI E DONNE INVECCHIANO IN MODO DIFFERENTE


Tutte le sessioni, insieme, presentano ogni fattore di invecchiamento che può essere diverso tra uomo e donna: perdita di massa muscolare, attività fisica per invecchiare bene (30 NOVEMBRE, Attività fisica e apparato locomotore, composizione corporea e longevità); cosa e come si determina il processo di invecchiamento (30 NOVEMBRE, Medicina preventiva-predittiva-rigenerativa e longevità); il cuore è un organo bersaglio dell’invecchiamento e può dire molto su come ritardarne i danni (30 NOVEMBRE, Cardio-Longeva); l’alimentazione è un fattore chiave del processo di infiammazione che attiva l’invecchiamento precoce (30 NOVEMBRE, Immunità, apparato digerente e longevità – 1 DICEMBRE, Nutrizione e Longevità); la pelle è l’organo che più di qualsiasi altro mostra gli effetti del processo di degenerazione cellulare (30 NOVEMBRE, Medicina Rigenerativa e Skin Aging).
Cosa accade al cervello e alla memoria quando le cellule sono sotto gli effetti di un invecchiamento “non sano”? Se ne parla sabato 1 DICEMBRE, Longeva-mente con un’attenzione particolare agli effetti del sonno sull’invecchiamento cerebrale e sui nutraceutici che invece lo proteggono, seguito dalle ultime scoperte e segreti sulla longevità dei centenari (1 DICEMBRE, I segreti dei centenari e le nuove scoperte sulla longevità).
 
È innegabile che uomo e donna invecchiano in modo diverso: concludono il congresso due simposi organizzati da International Society of The Study of Male sull’invecchiamento maschile e quello organizzato da International Society of Gynecological Endocrinology sul processo che dalla menopausa porta la donna ad invecchiare.
 
 
PER INFO CLICCA QUA'

www.longeva.org