Medicina Antiaging-Menopausa-Andropausa-Terapia di Modulazione Ormonale con Ormoni Bioidentici, Sarm e Peptidi

Tutti gli articoli sull'Anti-Aging, la medicina antiaging, gli ormoni bioidentici(BHRT), la menopausa e l'andropausa.


Piu' sprint alla memoria


Più sprint alla memoria
Esistono persone che non hanno bisogno dell¹agenda: numeri di telefono, appuntamenti e compleanni sono saldamente ancorati nella memoria. La maggior parte di noi comuni mortali, invece, senza fogli e bigliettini si sente persa, e rischia di lasciare per strada anche i figli. Se rientri in questa categoria di ³smemorate², non ti arrendere: con qualche esercizio e gli alimenti giusti riuscirai a scendere dalle nuvole.
Aumenta le tue capacità. «Il cervello ha molti sistemi per archiviare le informazioni, e diversi ³cassetti² in cui riporle», spiega Ascanio Polimeni, specialista in psiconeuroendocrinologia. «La memoria ³breve² aiuta a ricordare informazioni ³a termine², e risiede nell¹ippocampo. Quando i dati devono essere conservati a lungo, vengono trasferiti nella corteccia prefrontale, ed entrano a far parte della memoria vera e propria». Ma ognuno di noi ricorda cose diverse. C¹è chi ha più memoria visiva (in genere le donne), chi è portato a registrare informazioni udite o ripetute a voce, chi ha memoria spaziale e perde difficilmente la strada... hai indovinato, è più sviluppata negli uomini.
Le capacità mnemoniche dipendono, in parte, dal tuo patrimonio genetico e dagli ormoni. Ma anche le tue abitudini contribuiscono molto al loro sviluppo. Leggi, qui a fianco, come tenere la memoria in forma, e segui la dieta (fondamentale) messa a punto dalla dottoressa Diana Scatozza, dietologa.


BOX
Allenati col brain fitness
l Per avere una memoria da elefante la regola numero uno è: non lasciarla mai intorpidire. «Fai esercizio, sempre», ammonisce il dottor Ascanio Polimeni. «Scegli un¹attività che ti piace, e sforza la tua memoria: puoi provare a leggere, o a ripetere le formazioni delle squadre, o ancora a scrivere e ricordare poesie. L¹importante è che non smetti mai di fare degli sforzi intellettuali».
l Anche i giochi possono servire a questo scopo. «Ti piacciono le carte? Datti al bridge!», suggerisce l¹esperto. «Se ami le parole crociate, comprale spesso. Oppure buttati sui giochi alla moda ma ³intelligenti², come il sudoku, oppure il kakuru, il nuovo puzzle matematico».
l Anche alcuni sport favoriscono lo sviluppo della memoria. «Scegli le discipline che aumentano le capacità di concentrazione, come lo yoga, o il tai chi», dice Polimeni. «Tre gli sport all¹aperto, prova il golf».
l Infine, bisogna tenere conto che anche la mente più attiva e lucida del mondo ha pur sempre le sue preferenze. «Perché riesci a ricordarti nei dettagli un film che ti è piaciuto, ma non sai nulla della pellicola che ti ha annoiato?», chiede il dottor Polimeni. «È semplice: la capacità di concentrazione funziona meglio se l¹argomento ti appassiona». È la componente emotiva, una variabile importante ma, ahimè, difficile da ³pilotare².
21 Gennaio 2006