Endocrino-Immunologia

Tutti gli articoli sull'Endocrino-Immunologia.


Stai male prima del ciclo? soffri di "pms vera [ gennaio 1997 ]


La sindrome premestruale (detta anche Pms colpisce 75 donne su 100 e si manifesta con una serie di acciacchi fisici e di malesseri psichici che provocano all'organismo un disagio pi? o meno evidente. I distinti compaiono qualche giorno prima il periodico appuntamento e possono essere diversissimi si parla addirittura di oltre 150 sintomi differenti che nei casi pi? gravi rendono difficoltose anche le pi? banali attivit? quotidiane. La sindrome pre mestruale diventa patologica proprio quando la percezione dell'arrivo del ciclo ? eccessivamente fastidiosa. Questo disturbo pu? insorgere in qualsiasi momento della vita fertile femminile (dalla comparsa della prima mestruazione alla pre menopausa). Secondo le statistiche, per?, ha una maggiore incidenza tra i 25 e i 35 anni e tende ad aggravarsi con l'avanzare dell'et? (soprattutto tra i3O e i45 anni). Come affrontare la Pms Oggi esiste una cura efficace che ? basata su un approccio globale, coinvolgendo il sistema nervoso centrale, il sistema immunitario e quello endocrino. Le cause non sono ancora chiare.
Sembra, tuttavia, che all'origine della sindrome pre mestruale concorrano una serie di fattori.
Alcuni sostengono che all'origine ci sia un alterato rapporto, prima del ciclo, degli ormoni sessuali, al quale l'ornanismo reagisce negativamente: ? come se non fosse pi? in grado di regolare le modificazioni degli estrogeni, gli ormoni che aumentano nella prima met? del ciclo fino all'ovulazione e scendono drasticamente subito dopo o del progesterone, che prevale nella seconda met? del ciclo.
Un'altra tesi lega la sindrome pre mestruale a uno sfasamento dell'orologio biologico.
Di che cosa si tratta? Possiamo immaginarlo come una specie di ?radar? localizzato nell'ipotalamo, l'area nervosa che coordina il sistema nervoso centrale, il sistema immunitario e quello endocrino che capta i messaggi provenienti dall'ambiente e li trasmette all'interno dell'organismo.
L'orologio biologico garantisce un'armoniosa alternanza tra la luce e il buio, regola i cambiamenti di stagione, le modificazioni climatiche e quelle provocate dagli ormoni.
Quando per? il meccanismo del radar si inceppa per stati distress, squilibri nutrizionali od ormonali, abuso di farmaci i ritmi si sfasano e scatenano diverse reazioni di malessere.
C'? poi chi ritiene che la Pms dipenda dall'astinenza da oppioidi endogeni (come l'endorfina), sostanze prodotte dal cervello che agiscono come gli oppiacei (regolano il piacere, il sonno, controllano il senso della fame e della sete).
Quando queste sostanze vengono a mancare tra il 210 e il 28? giorno del ciclo si verifica una specie di ?crisi d'astinenza? che pu? provocare irritabilit?, ansia, depressione.
17 Novembre 2004