Endocrino-Immunologia

Tutti gli articoli sull'Endocrino-Immunologia.


Giorni felici [ io donna settembre 1999]


Tensione al seno, iritabilit?, mal di testa, insonnia, gonfiore alle gambe. Una donna su due soffre di sindrome premestruale (Pms). .

1

Qual ? la causa principale?
?Lo squilibrio tra estrogeni, che prevalgono durante la prima met? del ciclo, e progesterone, pi? presente nella seconda?, risponde Ascanio Polimeni, neuroendocrinologo, direttore di due centri per la cura della Pms a Milano e Roma. Lo squilibrio ? dovuto anzitutto a una alterazione dell'orologio biologico che regola le attivit? neuroendocrine. Anche la mancanza di sali minerali (zinco, magnesio e rame) o vitamine (B6) influenza i livelli di estrogeni e progesterone. E l'uso prolungato della pillola aggrava i sintomi.

2

Perch? ci si gonfia? [eccesso di estrogeni d? ritenzione idrica. Si spiegano cos? il gonfiore all'addome, alle gambe e persino alle dita; l'aumento di peso, anche di 2 3 chili; il gonfiore e i dolori al seno.

3

Come mai aumenta l'irritabilit?? Gli ormoni ovarici modulano l'umore: gli estrogeni, eccitanti, causano tensione nervosa, mentre il progesterone ha un'azione calmante. Le variazioni nel loro livello spiegano l'agitazione tipica della Pms. Inoltre, secondo studi recenti, la sindrome ? accompagnata dal brusco abbassarsi di un ormone il pregnenolone che regola il tono dell'umore e dello stress.

4

E la voglia di dolci? Nel periodo premestruale cambia la tolleranza agli zuccheri: modificazioni dei recettori dell'insulina possono dare ipoglicemia. Ecco il desiderio di cibi dolci. Non solo. La voglia di cioccolato pu? essere causata da carenza di magnesio, di cui questo alimento ? ricco. Ma attenzione: l'abuso aumenta il fabbisogno di vitamine del gruppo B e d? tensione al seno,

5

Si ? pi? sensibili ai dolore. C'? una spiegazione? Le variazioni ormonali modificano i livelli delle endorfine neurotrasmettitori dall'azione antidolorifica. Molte donne trovano pi? fastidiosa la depilazione alle gambe: ma qui la colpa ? anche di cattiva circolazione e ritenzione idrica.

6

Con l'avvicinarsi del ciclo, il viso si riempie di acne. Perch?? La spiegazione ? nell'aumento di androgeni, ormoni maschili che stimolano le ghiandole sebacee a produrre pi? grasso.

7

Quali sono i trattamenti utili?
L'assunzione di progesterone naturale favorisce la sintesi degli ormoni,stabilizza la glicemia e regolarizza il sistema immunitario. La melatonina riequilibra le funzioni neuro endocrine. Di recente, negli Usa viene prescritto il pregnenolone.

8

L'alimentazione pu? aiutare?

La dieta pu? combattere la ritenzione idrica, risolvere le crisi ipoglicemiche e riequilibrare i sali minerali. Da evitare: alcol (mina la capacit? epatica di metabolizzare gli ormoni), zucchero raffinato (aumenta la ritenzione e il fabbisogno di vitamina B), caffeina (accentua l'ipoglicemia e provoca ansia). Contro l'ipoglicemia, bene i cibi ricchi di carboidrati complessi (pane, pasta, cereali integrali). La frutta fresca (ananas e albicocche, per il loro contenuto di vitamina A e potassio) combatte la ritenzione idrica.
09 Dicembre 2004