CRONONUTRIZIONE - NUTRIGENOMICA

Tutti gli articoli sulla Dietologia e sulla Nutrizione.


Scegli l?ora giusta [fitforfun maggio 1998]


Sfruttando questi principi, si pu? mantenere il peso forma o recuperarlo seguendo alcuni accorgimenti. In particolare, la distribuzione degli alimenti nei tre pasti principali dovrebbe essere la seguente. Mattino: ? il momento della massima sfrenatezza, si possono mangiare le cose pi? ingrassanti come zuccheri, carboidrati e grassi, via libera a marmellate e miele, fette biscottate, fiocchi di cereali. Ma, se sono gradite, anche proteine come formaggio, uova, latte, prosciutto.
Mezzogiorno: ? l'ora per eccellenza della pasta, del riso o dei legumi,completati da una porzione di verdura, specialmente quella ricca di zuccheri come le carote e le barbabietole.

Sera: arrivano le proteine, carne e pesce, non solo perch? sono gli alimenti meno ingrassanti, ma perch? stimolano la produzione di un ormone, l'HGil, che grassi. Da completare con un abbondante piatto di verdure.

La frutta, ormai si sa, va consumata lontano dai pasti. Ottima come a met? mattina o pomeriggio. Queste sono indicazioni valide per tutti, ma per chi ha forti problemi di sovrapposo la eronodieta offre degli interventi personalizzati, ed ? particolarmente utile a chi ha sperimentato senza successo le diete di tipo ipocalorico (quelle che fanno morire di fame, per intendersi). Con questi tipi di dieta l'organismo si mette in "regime di risparmio (quasi volesse dire: ?Mi dai poco da mangiare? Benissimo, e io consumo poco?). La cronodieta, invece, risveglia il metabolismo, il vero responsabile del sovrappeso. Ci sono tre esami da eseguire (test del sangue, delle urine e dei capelli) per controllare il livello di vitamine, minerali e aminoacidi, le sostanze che influiscono sul lavoro degli ormoni e, di conseguenza, sul metabolismo. Per esempio, un sovradosaggio di calcio e una carenza di potassio rallentano il lavoro della tiroide, la ghiandola che in molti casi ? responsabile del sovrappeso. In questi casi occorre correggere squilibri ed ecceso con alimenti particolari o eon integratori, ma per una prescrizione cos? personalizzata ? necessario rivolgersi ad uno specialista.

Le Bevande

Anche i liquidi hanno un momento della giornata in cui sono pi? funzionali all'organismo. In particolare, la mattina e la sera il nostro corpo ? naturalmente predisposto per svolgere un'azione drenante, quindi sono questi i momenti migliori per bere. La raccomandazione ? di consumare almeno un litro e meno o due di acqua (possibilmente non gasata) al giorno. Se si vuole perdere peso, bisogna fare attenzione alle calorie "nascoste" che si assumono con i liquidi: per esempio, il latte ? da considerare un alimento, anche se in forma liquida, e non una bevanda. Lo stesso discorso vale per t?, caff? e bibite zuccherate.


17 Febbraio 2005