CRONONUTRIZIONE - NUTRIGENOMICA

Tutti gli articoli sulla Dietologia e sulla Nutrizione.


Big ben dolce alt ai grassi [class aprile 1999]


Vi piace la torta? Mangiatela al mattino: non ingrasserete. Lo dice la cronobiologia, la scienza che sostiene che l'organismo umano ? regolato da una sorta di orologio che scandisce i tempi del metabolismo. Perch? la temperatura corporea, la pressione e la produzione di ormoni subiscono delle variazioni (LII mattino alla sera, e anche la capacit? di bruciare calorie ha un momento di massima e uno di minima attivit?. In particolare, la tiroide e le ghiandole surrenali, che bruciano i grassi, funzionano a pieno regime nella prima parte della giornata.

A mezzogiorno, gli ormoni che stimolano il metabolismo cominciano a calare, ma continuano a bruciare calorie. Dopo le 17. invece, la tiroide inizia la sua fase di riposo e si emmtr, nella fase pi? a rischio pe] la nostra alimentazione.

?Dobbiamo imparare pensare al cibo non solo come somma di calorie. ma anche come realt?biochimica capace di influire sul cervello?, dice il neoroendocrinologo Ascanio Polimeni. ?Attraverso meccanismi complessi le mole cole che ogni giorno troviamo nel piatto raggiungono un angolino nel profondo della mente, I 'ipotalai i io. e di qui condizionano sia il sistema ner voso sia quello ormonale, Inoltre, i miliardi di cellule e le centinaia di funzioni del nostro organismo obbediscono a un orologio biologico, una specie di direttore d'orchestra che, dal suo avamposto nel cervello, scandisce i ritmi dei fenomeni vitali?.

E qui entra in scena la cr0uodieta, che sentenzia che, a fini dell'aumento di peso, non contano solo calorie e composizione dei cibi, ma soprattutto gli orari in cui si mangia: per esempio. un piatto di pasta a mezzogiorno ingrassa meno dell'identico piatto consumato a cena. ?Secondo questa concezione (Iella dietologia, di giorno bisogna prevedere pasti ricchi di carboidrati (pasta, pane e riso) che, oltre a fornire energia quando il corpo ? inaggiormente in grado di utilizzarla, stimolano la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile del buon funzionamento del nostro orologio biologico?, continua Polifieni. ?La sera, invece, il metabolismo ? pi? lento ed ? essenziale consumare un pasto prevalentemente proteico per stimolare la secrezione di un ormone (il somatotropo), che attacca i grassi. In ogni caso, la cronodieta deve essere prescritta dopo i test del sangue, delle urine e dei capelli, per controllare il livello di vitamine, minerali e annnoacidi, sostanze che influiscono sul metabolismo?.
17 Febbraio 2005